A Vasco Rossi va il XV Premio del Vittoriale, conferito dalla Fondazione a personalità di spicco nei più disparati ambiti del sapere – dal cinema alla scienza, dalla musica alla medicina – che abbiano lasciato, e continuino a lasciare, una traccia importante del loro operato.
– I posti in anfiteatro non sono pre-assegnati: ci si accomoderà in ordine di arrivo scegliendo il settore preferito in base a disponibilità.A questo link potete scaricare la mappa dei settori e dei posti disponibili dell’Anfiteatro: mappa. L’anfiteatro è molto raccolto, le distanze davvero brevi e dalla gradinata si gode di una splendida vista panoramica sul Lago di Garda.
– In anfiteatro non è consentito introdurre cibo, bevande (a eccezione dell’acqua in bottiglietta di carta o di plastica senza tappo), né – a causa delle norme antiterrorismo – zaini e borse superiori ai 10 litri di capacità, caschi, ombrelli appuntiti, passeggini, computer, bastoni da selfie, oggetti ingombranti o potenzialmente pericolosi o infiammabili, incluse borracce e spry antizanzare.
– All’ingresso il personale di sicurezza e le forze dell’ordine effettueranno i controlli di rito. Attenzione: all’interno del Vittoriale non è presente un servizio guardaroba dedicato all’evento.
– Sarà possibile scattare fotografie con i telefoni cellulari, ma le macchine fotografiche non potranno essere introdotte in teatro.
– I disabili non deambulanti potranno accedere direttamente dalla biglietteria previa comunicazione a segreteriaprogettispeciali@vittoriale.it entro le ore 12 di mercoledì 17 aprile.
– Chi desidera assistere all’evento con il proprio cane, dovrà fare preventiva richiesta scrivendo a segreteriaprogettispeciali@vittoriale.it e attendere conferma di disponibilità di posti compatibili con gli amici a quattro zampe.
– Per chi arrivasse in auto, adiacente il Vittoriale c’è il parcheggio privato a pagamento “Uliveto del Vittoriale”. Sono disponibili altri parcheggi su strada, i principali dei quali si trovano ai seguenti indirizzi:
Il presidente Giordano Bruno Guerri e il CdA della Fondazione hanno deciso di assegnarlo a Vasco Rossi: “al komandante che per il suo viaggio nella vita e nella musica ha inventato la definizione di ‘supervissuto’, ha costruito un genere, quello del rock italiano, adattando metrica, linguaggio e temi e rompendo ogni schema, ha sempre avuto il coraggio di osare e sfidare il tempo restando fedele a se stesso. Un ribelle gentile capace di mantenere intatta la passione, di incantare generazioni, specchiarsi nelle proprie ombre e tornare alla luce usando la bussola dell’ audacia”.
Il Premio – raffigurato da una scultura realizzata da Mimmo Paladino – sarà consegnato durante un evento speciale al Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera, mercoledì 17 aprile alle ore 17.00. Dopo la premiazione si proseguirà con una conversazione a tutto tondo tra il presidente Guerri e Vasco, in attesa del suo tour a giugno, già tutto esaurito: 7 SuperEventi a Milano, stadio San Siro, e gran finale a Bari, stadio San Nicola, con 4 concerti consecutivi.
Dopo la premiazione si proseguirà con una conversazione a tutto tondo tra il presidente Guerri e Vasco, in attesa del suo tour a giugno, già tutto esaurito: 7 SuperEventi a Milano, stadio San Siro, e gran finale a Bari, stadio San Nicola, con 4 concerti consecutivi.