Leggere il Vittoriale


L’inimitabile vita del poeta d’Annunzio, le sue imprese, i suoi scritti, i suoi amori: sono numerosi i testi pubblicati che raccontano Gabriele d’Annunzio sotto molteplici aspetti. Non solo, negli oltre cento anni di Vittoriale sono stati scritti numerosi testi dedicati alle le bellezze naturali, architettoniche e artistiche racchiuse nella “triplice cerchia di mura”.

Scopri di seguito alcuni consigli per la lettura!

Quaderni del Vittoriale

I Quaderni del Vittoriale è il volume di studi dannunziani prodotto dalla Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani” con l’intento di rendere note le ricerche, le acquisizioni d’archivio e le attività promosse dal Vittoriale, vitalissimo centro di studi che, nel perpetuare la memoria Gabriele d’Annunzio, si fa promotore e depositario dell’intera storia culturale, artistica e politica a cavallo fra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.

Officina del Vittoriale

Officina del Vittoriale è la collana di volumi, in continuo aggiornamento, dedicati al Vittoriale, ai convegni tematizzati e alle ricorrenze speciali.

 

Libro fotografico Il Vittoriale degli Italiani

Il Vittoriale degli Italiani, la cittadella monumentale costruita da Gabriele d’Annunzio a Gardone Riviera sulla riva bresciana del lago di Garda, viene raccontato con le parole di Giordano Bruno Guerri e mostrato attraverso le fotografie di Marco Beck Peccoz, un percorso “emozionale” e quasi magico che – come scrive il Poeta nell’Atto di donazione del Vittoriale – “mostra le impronte del mio stile nel senso che io voglio dare al mio stile”.

 

 

 

Cento anni di storia del Vittoriale degli Italiani

La storia del Vittoriale degli Italiani ha inizio un secolo fa, nel 1921, quando Gabriele d’Annunzio, dopo l’impresa di Fiume, sceglie il lago di Gard

a quale propria dimora e luogo di pace. La villa, situata in località Cargnacco, è trasformata dal Poeta, insieme all’architetto Gian Carlo Maroni, nella sua ultima e grandiosa opera d’arte.
Il volume ripercorre la storia dei primi cento anni di questo luogo iconico, a partire dall’arrivo di d’Annunzio fino alle vicende dei giorni nostri. Il racconto si sviluppa in due parti: la prima dedicata agli anni in cui la casa e i suoi dintorni sono trasformati dagli interventi del Poeta Imaginifico; la seconda ripercorre la storia della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani che, istituita per volontà di d’Annunzio, tutela e valorizza il complesso monumentale. La storia dell’istituzione è letta attraverso l’operato dei suoi presidenti che si sono succeduti dal 1937 a oggi.

 

Il Vittoriale degli Italiani: guida alla visita

La guida accompagna il visitatore al Vittoriale degli Italiani, la Cittadella monumentale allestita da Gabriele d’Annunzio tra il 1921 e il 1938 a Gardone Riviera, sulla riva bresciana del lago di Garda. Questo luogo eletto – non una semplice dimora ma un insieme di edifici, vie, piazze, teatro, giardini, parchi e corsi d’acqua – venne scelto dal poeta come ultima residenza e destinato, come un mausoleo, ad accogliere le sue spoglie e a perpetuarne la memoria. Dopo un’introduzione dedicata alla nascita del complesso, il testo di Giordano Bruno Guerri guida il lettore nel Parco, nelle stanze riccamente arredate della Prioria e nell’ala di Schifamondo.Il volume è corredato da un ricco repertorio illustrativo e da una piantina.

 

 

La Libreria del Vittoriale – Piazzetta Dalmata

All’interno del parco del Vittoriale è presente la Libreria di Silvana Editoriale, dove è possibile trovare una selezione a tema di volumi (monografie, guide, estratti), oltre alle ultime novità editoriali, tra cui i cataloghi delle mostre. Completano l’offerta cartoline, poster e prodotti di cartoleria ispirati a Gabriele d’Annunzio. La nostra libreria è rivenditore ufficiale del Calzaturificio De Pio e dell’azienda Balestra. All’interno della libreria è presente una nuova area relax, dove è possibile consultare i nostri volumi e uno spazio pensato a misura di bambini.

Per rimanere aggiornati sulle nuove uscite vi invitiamo a iscrivervi al canale whatsapp, richiedendo il link ai numeri di cellulare sotto riportati

Per informazioni:

bookshopvittoriale@gmail.com
+ 39 3485587327
+ 39 3491523731