Giovedì 27 luglio dalle 16:00 alle 17:3o il Vittoriale sarà a Palazzo Martinengo (via Musei 30, Brescia) con un laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni.
Un viaggio per i più piccoli alla scoperta delle vetrate presenti nella Prioria, la casa di d’Annunzio al Vittoriale degli Italiani. I bambini verranno stimolati a dare forma e colore alla loro fantasia utilizzando tecniche di vetrata contemporanee.
(Portare vestiti che possano essere sporcati)
Hai mai visto una casa dove le tende sono anche sul soffitto, dove i tappeti coprono tutte le superfici del pavimento, dove le pareti sono piene di libri, dove le barche diventano lampadari, i pianoforti suonano sempre, e le luci sono soffuse, talmente soffuse che i vetri sono tutti colorati per far entrare poca luce ma la luce che entra, oh, la luce prende sfumature diverse, forme diverse, geometriche ma anche animali: lì è un airone che vola sull’acqua, là una donna che suona, o frecce che si inseguono, o croci o conchiglie. È come guardare attraverso una bottiglia di vetro verde il paesaggio che ti circonda, come la luce che filtra tra le chiome degli alberi e proietta ombre che si inseguono a terra, è come un mondo magico ma dentro casa.
E tu? Come sarebbe la tua finestra se potessi darle una forma e sceglierne i colori? Cosa vedresti dall’altro lato del vetro?
Scopriamolo insieme! Giochiamo con la luce, col colore e con la fantasia per dare forma a qualcosa di nuovo.
I posti sono limitati, partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it