«L’oro caldo come i magnifici gioielli di Matroianni, vere sculture da indossare. Non solo: l’oro caldo come l’olio del Vittoriale, l’oro liquido degli ulivi di Gabriele d’Annunzio, che sarà presentato nell’ultimo evento dell’anno insieme ai tesori di Umberto Mastroianni e a un caloroso bentornato in Italia al primo Premio Genio vagante, a dimostrazione che i cervelli non fuggono, ma corrono, e occorre incoraggiarli, seguirli e festeggiarli».
Come un oro caldo e fluido. Gli ori di Umberto Mastroianni
La mostra ‘Come un oro caldo e fluido. Gli ori di Umberto Mastroianni’, curata da Alberto Dambruoso su progetto del Cigno GG Edizioni Roma, verrà inaugurata al Museo d’Annunzio Segreto. In mostra 30 gioielli e 20 sculture riconducibili a un unico registro linguistico, quello della scultura-pittura di Umberto Mastroianni.
Gemuto, l’olio del Vittoriale
Verrà inoltre presentata la nuova produzione di olio del Vittoriale, estratto a freddo dal frutto degli annosi olivi. Grazie al prezioso lavoro dello storico Frantoio Bonamini il Vittoriale può estrarre, dai 500 ulivi secolari, il prezioso olio extravergine di oliva Gemuto.
La festa del 30 dicembre sarà anche l’occasione per rincontrare e festeggiare Andrea Paolella, il primo vincitore del Premio Genio vagante, tornato in Italia dopo aver costruito in Canada un’eccellente carriera.