Nel centenario dell’Impresa fiumana, il Vittoriale degli Italiani promuove un Convegno internazionale al fine di comporre un bilancio sugli studi e suggerire nuove vie di ricerca.
I lavori saranno articolati in tre giornate e gli atti pubblicati a cura della Fondazione. Gli interventi si concentreranno sull’influenza dell’Impresa fiumana sulla politica e sulla memoria, attraverso un approccio comparato tra storiografia italiana e croata. Chiuderà il convegno una tavola rotonda coordinata dal presidente Giordano Bruno Guerri cui parteciperanno gli storici Ernesto Galli della Loggia, Alessandro Barbero, Francesco Perfetti e Maurizio Serra.
La Fondazione intende restituire all’Impresa fiumana la sua complessità storica, condividendo tale riscoperta con la città di Fiume – Rijeka.
L’obiettivo è promuovere lo scambio tra ricercatori italiani e croati, nella speranza di sostenere una nuova stagione di studi sul Novecento attraverso una lente internazionale ed europea.
Clicca qui per scaricare il programma del convegno.
Clicca qui per scaricare il comunicato stampa
Conclude il convegno, sabato 7 settembre alle ore 21.00, lo spettacolo Il Piacere con Debora Caprioglio. Clicca qui per acquistare i biglietti.