Auditorium


Auditorium

    

Schifamondo è per me il luogo di una vita nova [lettera a Gian Carlo Maroni]

 

L’Auditorium del Vittoriale è un unico locale, dall’ineguagliabile valore storico-artistico.

Inserito nell’ala più recente del complesso monumentale, è costituito da un’ampia sala che custodisce, appeso al soffitto, l’aereo biposto S.V.A. del volo su Vienna, dal quale Gabriele d’Annunzio lanciò i celebri volantini sulla capitale dell’impero Austro-Ungarico. Questo cimelio, che testimonia una fase fondamentale della storia italiana, rende il luogo uno dei maggiori punti d’interesse di tutto il Vittoriale. Ideato per la riproduzione privata di pellicole cinematografiche, viene utilizzato per ospitare conferenze ed eventi.

Alle pareti della sala è allestita una mostra fotografica che, con una serie di immagini, illustra le tappe della vita di Gabriele d’Annunzio.

Lungo il loggiato del piano superiore è possibile visitare la mostra Omaggio a d’Annunzio con opere d’arte di artisti contemporanei ispirate al Poeta e al Vittoriale, tra le quali i preziosi bozzetti di Giorgio De Chirico.

Nella zona antistante l’Auditorium, alcune sale, particolarmente adatte a piccoli rinfreschi e a pause caffè, ospitano la mostra permanente dedicata alla costruzione della Casa Museo; nel periodo primaverile e estivo può inoltre essere utilizzato lo spazio esterno del loggiato, un luogo dall’ineguagliabile suggestione, che si affaccia direttamente sulla Piazzetta della Casa del Poeta e dal quale si gode di una magnifica vista dell’intero Lago di Garda.

Oltre a essere una sede di convegni di studio, conferenze, concerti e manifestazione con 180 posti a sedere, l’Auditorium può essere oggi la sede per celebrare il tuo matrimonio o la tua unione civile circondato da cultura e storia.

 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Camminamento agevole

Linea energia a disposizione 15 kw

 Impianti luci, audio e video presenti

Possibilità di allestimento con catering