Costruito a Gardone Riviera sulle rive del lago di Garda a memoria della “vita inimitabile” di Gabriele d’Annunzio e delle imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale, il Vittoriale degli Italiani è uno dei musei più visitati d’Italia.
Frequentato da studenti e turisti, ma ancor più da studiosi e artisti di caratura internazionale, dal 2008 si è arricchito di nuove esposizioni permanenti come il Museo d’Annunzio Segreto – che dal 2010 raccoglie quanto fino ad ora era rimasto sconosciuto al grande pubblico, poiché chiuso negli armadi e nei cassetti della casa del poeta – e il Museo d’Annunzio Eroe – che valorizza il ricco e prezioso patrimonio storico dell’esperienza militare del Vate.
Dopo la vittoria nel 2012 del premio “Parco Monumentale più Bello d’Italia”, nella primavera del 2013 sono state riaperte al pubblico e restaurate alcune zone del parco. Queste inaugurazioni fanno parte di un progetto assai più grande, denominato Riconquista, che prevede entro l’inizio del 2021 – centenario del Vittoriale – l’apertura o meglio la riapertura di ogni area, con nuovi servizi e allestimenti museali.
Inoltre, dal 2009 gli Archivi del Vittoriale si sono arricchiti di importanti collezioni di documenti, tra cui le lettere autografe a personaggi di spicco della storia del ‘900 italiano e i faldoni contenenti francobolli fiumani. Nel 2016 essi sono ulteriormente accresciuti grazie alla donazione di oltre 10.000 volumi appartenenti alla Biblioteca Giuliano-Dalmata.
CLICCA QUI per scaricare il progetto completo