Il Vittoriale organizza nei mesi estivi delle speciali visite serali al parco e alla casa del poeta d’Annunzio: i Notturnali.
Il nome “Notturnali” richiama, oltre che l’opera che d’Annunzio scrisse a Venezia nel 1916, anche un’atmosfera poetica e contemplativa, evocando il legame profondo tra la notte, la natura e l’ispirazione artistica. La luce serale infatti consente di amplificare l’atmosfera già suggestiva del Vittoriale degli Italiani, rendendo la visita più intima e trasformandola in un itinerario emozionale e riflessivo, dove i dettagli illuminati vengono messi in risalto e dove la quiete consente di apprezzare, sotto una diversa prospettiva, i luoghi vissuti dal poeta.
Le date di ciascun anno vengono pubblicate sul sito del Vittoriale, generalmente nel mese di agosto, e compaiono nel sistema di acquisto dei biglietti online come orari serali in cui poter acquistare il biglietto. Laddove non si trovino orari serali significa che in quella data non sono previste visite serali. I posti sono limitati. La visita serale è esclusivamente guidata e consente l’accesso alla Prioria e agli spazi illuminati del parco. E’ richiesta la puntualità in quanto non è possibile ritardare la visita.