Cine-concerto Im Kampf mit dem Berge – 14 agosto 2021


Cine-concerto Im Kampf mit dem Berge – 14 agosto 2021

ANFITEATRO DEL VITTORIALE – 14 AGOSTO 2021 – ORE 21.00

 

Nell’estate 2021 la Fondazione Haydn di Bolzano e Trento riparte con la XXVI° edizione dell’International Chamber Music Festival: “Alla scoperta degli antichi luoghi del Garda“.

Sabato 14 agosto alle ore 21.00 il Vittoriale degli Italiani ospiterà il cine-concerto Im Kampf mit dem Berge diretto da Frank Strobel.

Le musiche di Paul Hindemith saranno abbinate all’opera maestra del cinema muto Im Kampf mit dem Berge di Arnold Fanck.

 

PROGRAMMA

Eine Alpensinfonie in Bildern – Una Sinfonia delle Alpi

Proiezione del film muto di Arnold Fanck (1921)

“Im Kampf mit dem Berge” – “In lotta con la montagna”

Musiche originali di Paul Hindemith

 

CAST

Direttore d’orchestra: Frank Strobel

Orchestra: Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

Regia: Arnold Fanck

Musiche: Paul Hindemith

 

Im Kampf mit dem Berge” o “In Sturm und Eis: Eine Alpensymphonie in Bildern” è un film muto tedesco realizzato nell’ottobre del 1920 dal pioniere del cinema di montagna Arnold Fanck, che descrive l’ascesa da parte degli sciatori Hannes Schneider e Ilse Rohde dell’imponente monte Lyskamm, alto 4.500 metri, nelle Alpi Vallesi (Svizzera), a est del Cervino e a ovest del gruppo del Monte Rosa.

Il documentario è stato girato con una telecamera a manovella.

Arnold Fanck lavorò al film a Merano nell’estate del 1921 e lì incontrò Paul Hindemith. Fanck gli mostrò il film in una prima versione e Hindemith, in meno di due settimane, scrisse la musica del film per orchestra da camera e presentò a Fanck una copia firmata “Paul Merano“.

“Quando [Hindemith] ebbe finito l’intera composizione e la suonò per me al piano, mi fu improvvisamente chiaro che le mie immagini erano molto più efficaci grazie alla musica. In ogni caso, è stata la prima volta che un film ha avuto una composizione originale.” – Arnold Fanck

Tuttavia, la musica non fu suonata alla prima all’U.T. Friedrichstraße di Berlino il 22 settembre 1921. La partitura venne ritrovata nei lasciti del compositore nel 1963. A causa della confisca di gran parte dell’archivio fotografico del Reich dopo la seconda guerra mondiale, la copia finì a Mosca, dove non fu identificata fino agli anni ’80. Un’intensa ricerca di ulteriore materiale cinematografico portò a due ritrovamenti a Vienna e Berlino: grazie a questi e alle informazioni fornite da Hindemith nella sua partitura, è stata possibile una ricostruzione quasi completa del film.

 

La Fondazione Haydn presenterà il film in formato open air con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento che suonerà la musica dal vivo, diretta dal Maestro Frank Strobel.

 

INFO BIGLIETTI

L’evento è a partecipazione gratuita previa prenotazione.

Prenotazione obbligatoria dal 7 al 13 agosto al numero +39 338 3246226.

 

Maggiori informazioni sul sito  www.haydn.it