LOCALIZZAZIONE DEL BENE
Via/Piazza Via del Vittoriale, 12
Comune, Cap Gardone Riviera, 25083
Provincia Brescia
Regione Lombardia
PROPRIETA’ DEL BENE
Denominazione Fondazione Vittoriale degli Italiani –
Categoria Altro
Sito web http://web.vittoriale.it/
CONCESSIONARIO/AFFIDATARIO DEL BENE
Denominazione Fondazione Vittoriale degli Italiani
Email istituzionale info@vittoriale.it
DATI PER LE EROGAZIONI LIBERALI
I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali e dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’art. 1 – Art Bonus – Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i. L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10,12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)
ATTIVITÀ PRINCIPALI DELL’ISTITUZIONE
Il Vittoriale degli italiani – complesso di edifici, vie, piazze, giardini, corsi d’acqua e un teatro all’aperto – eretto tra il 1921 e il 1938 da Gabriele d’Annunzio, è uno dei musei più visitati d’Italia. Costruito a Gardone Riviera sulle rive del lago di Garda a memoria della “vita inimitabile” del poeta-soldato e delle imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale, si conferma luogo più che mai vitale, visitato ogni anno non solo da studenti e turisti, ma anche da studiosi e intellettuali che quotidianamente frequentano i suoi archivi, da artisti di caratura internazionale che hanno calcato il palcoscenico all’aperto del suo anfiteatro o che hanno voluto celebrare il poeta abruzzese donando opere d’arte che oggi adornano i viali, le piazze, gli affacci sul lago – come per esempio il Cavallo blu del celebre artista italiano Mimmo Paladino nei pressi dell’anfiteatro, l’Obelisco di Arnaldo Pomodoro collocato nel suggestivo contesto delle Limonaie nei giardini, la scultura STAR di Jacques Villeglé nella terrazza sud della Villa, gli Angeli di Ugo Riva posti sopra l’ingresso al Museo d’Annunzio Segreto, il San Sebastiano dello scultore Ettore Greco alla base del Mausoleo e, in cima al Mausoleo, l’installazione di cani di Velasco Vitali, e le numerose opere conservate nell’Auditorium, fra cui quelle di Pablo Echaurren, Luigi Ontani, Paolo Schmidlin, Ernesto Tatafiore. Un Vittoriale che, sotto la presidenza di Giordano Bruno Guerri (dal 2008), si è arricchito anche di nuovi allestimenti, come il Museo d’Annunzio Segreto o il Museo d’Annunzio Eroe. Dopo la vittoria, nel 2012, del premio “Parco più Bello d’Italia”, nella primavera del 2013, dopo decenni di abbandono e importanti lavori di restauro e contenimento per rimediare al dissesto idrogeologico dell’area, è stato riaperto al pubblico il Laghetto delle Danze: un piccolo specchio d’acqua artificialmente creato da d’Annunzio a forma di violino, in cui si riversano i rivi dell’Acqua Pazza e dell’Acqua Savia, ripristinato invece nel maggio 2015, in occasione dei festeggiamenti dei 40 anni di apertura della Prioria. Sempre nel 2015, in settembre, è stato restaurato e aperto al pubblico il Canile, insieme all’Arengo restaurato. Altre nuove aperture sono quelle del Laghetto del Mas e del Giardino delle Vittorie. Queste inaugurazioni fanno parte di un progetto denominato Riconquista, che prevede entro l’inizio del 2021 – centenario del Vittoriale – l’apertura o la riapertura di ogni area, con nuovi servizi e nuovi spazi museali. Dall’inizio dell’anno il giardino è stato reso completamente privo di pesticidi e agenti chimici, grazie al progetto Vittoriale Naturalmente.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO E FASI DI RESTAURO
Il progetto “I tappeti delle meraviglie” consiste nel riportare al loro antico splendore ben 174 tappeti presenti all’interno della Prioria. Il progetto curato dalla Rachtian Gallery va nella direzione della conservazione di un patrimonio artistico unico e l’adeguata tutela dei tappeti, dunque, è fondamentale per preservare questi magnifici pezzi d’arte nel corso del tempo.
Il progetto prevede un lavaggio professionale attento all’età e soprattutto allo stato di conservazione del tappeto, un trattamento ammorbidente che ridoni al pezzo sofficità e infine un trattamento antitarmico che prevenga l’insorgere dei piccoli insetti che si nutrono di lana.
Oltre al lavaggio del tappeto, fondamentali sono gli interventi di restauro: essi vanno fatti realizzare da mani esperte che compiano interventi di ricostruzione paragonabili per perizia, minuzia e risultato al restauro di affreschi, dipinti o altre opere d’arte.
Il più classico intervento che un tappeto può richiedere è il fissaggio o la ricostruzione (a seconda dello stato in cui versano)di testato o bordure.
Per alcuni pezzi più antichi o semplicemente più trascurati nel corso degli anni, il restauro sarà di tipo conservativo: essendo il danno troppo ingente perché l’intervento ricostruttivo non vada a “mistificare” il tappeto, si agisce su esso preservando al meglio le parti rimanenti.
INFORMAZIONI SULLA FRUIZIONE E ORARI DI APERTURA
Il Vittoriale degli Italiani è sempre aperto nel periodo estivo
Chiuso tutti i lunedì di novembre – dicembre – gennaio e nei giorni 24 – 25 dicembre e 1 gennaio
ORARIO ESTIVO
DALL’ULTIMA DOMENICA DI MARZO AL 15 DI OTTOBRE
Ingresso dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Chiusura parco ore 20.00
ORARIO INVERNALE
DAL 16 DI OTTOBRE ALL’ULTIMO SABATO DI MARZO
Ingresso dalle ore 9.00 alle ore 16.00 Chiusura parco ore 17.00
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
Interventi di conservazione e manutenzione dei tappeti della Prioria.
BILANCIO DEL BENE
Aggiornato il 27.06.2017
INTERVENTI
TOTALE Interventi con raccolta aperta
Intervento di restauro e lavaggio tappeti
PREVISTI 201.635,00
RICEVUTI +0,00€
SPESI -0,00€
INFORMAZIONI SU COME EFFETTUARE L’EROGAZIONE LIBERALE
BENEFICIARIO Fondazione il Vittoriale degli Italiani IBAN IT04U0511655180000000023474 Banca cooperativa Valsabbina – Agenzia di Salò CAUSALE Art Bonus – Fondazione il Vittoriale degli Italiani – VITTORIALE DEGLI ITALIANI – Nome intervento (I tappeti delle meraviglie – Codice Fiscale o P.Iva del mecenate
Clicca qui per scaricare l’elenco dei tappeti
Clicca qui per scaricare il progetto scientifico