Il Vittoriale degli Italiani ha pubblicato, tramite le più note piattaforme online, delle audioguide accessibili gratuitamente con l’obiettivo di integrare la visita al parco monumentale con notizie storiche sulla figura di Gabriele d’Annunzio e sulla storia del Vittoriale.
D’Annunzio
Gabriele d’Annunzio: un poeta, un patriota, un soldato. Non solo, un seduttore capace di anticipare le mode e creare arte. Oggi lo definiremmo un influencer, e anche sotto questo aspetto anticipa i tempi, consentendo a tutti i suoi seguaci di visitare la sua dimora, l’ultima, lasciata in dono agli italiani: il Vittoriale.
Arte contemporanea
Il poeta Gabriele d’Annunzio amava circondarsi di arte, di bellezza. Per questo, dal 1921 al 1938, scelse di avvalersi dei migliori artigiani del suo tempo, artisti di fama internazionale e maestri della scultura per abbellire il suo “libro di pietre vive”. Oggi la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani prosegue fa proseguire la sua volontà arricchendosi ogni anno di nuove opere d’arte contemporanea. Scopritele insieme a noi in questa audioguida.
L’antico roseto
L’antico roseto del Vittoriale è stato recentemente riqualificato attraverso il progetto L-ODO-ROSA. A trionfare in bellezza e profumo al centro del roseto c’è la rosa Gabriele d’Annunzio, ibridata da Rose Barni appositamente in onore del poeta e del suo parco monumentale. Scoprite in questo podcast la bellezza di questo angolo nascosto dove arte e natura si intrecciano per far rivivere le emozioni passate.