È stato pubblicato il bando di Servizio Civile 2022, per il quale possono fare domanda tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni in possesso dei requisiti richiesti.
La scadenza è stata prorogata per mercoledì 9 marzo 2022.
Le domande presentate dopo il 10 febbraio e sino al 9 marzo saranno accolte “con riserva” fino al pronunciamento del TAR che dovrebbe avvenire l’8 marzo.
I progetti di Servizio Civile Nazionale hanno le seguenti caratteristiche:
- durano 12 mesi
- si percepisce un compenso mensile di 444,30 €
- si svolgono mediamente 25 ore settimanali
Destinatari del servizio:
Possono fare domanda i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni in possesso dei requisiti richiesti:
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
NON possono presentare domanda i giovani che:
NON costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile:
Possono inoltre presentare domanda di Servizio le operatrici volontarie ammesse al Servizio civile in occasione di precedenti selezioni e successivamente poste in astensione per gravidanza e maternità, che non hanno completato i sei mesi di servizio, al netto del periodo di astensione, purché in possesso dei requisiti di cui ai precedenti articoli.
Quando richiedere il servizio:
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 9 marzo 2022. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno 25 gennaio 2022, giorno precedente a quello di scadenza del presente bando.
Come accedere al servizio:
I giovani interessati a presentare domanda per diventare operatori volontari di Servizio Civile possono trovare tutte le informazioni a questo link: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/
Per presentare domanda è necessario collegarsi alla piattaforma: https://domandaonline.serviziocivile.it/
Per effettuare la domanda online è necessario avere:
- documento d’identità in corso di validità;
- SPID – Sistema: Sistema pubblico d’identità digitale – livello di sicurezza 2;
- Currriculum Vitae aggiornato.
Come presentare domanda come GMO (Giovane con Minor Opportunità)?
Chi presenta domanda come GMO deve scaricare l’autocertificazione e presentarla, compilata e firmata, in sede di colloquio.
Per tutto quanto non esplicitato, si rimanda alla lettura del bando.
Clicca qui per scaricare il bando Servizio Civile 2022
La FONDAZIONE IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI parteciperà al progetto:
Ritroviamoci al museo. Percorsi culturali e nuove identità in rete.
SETTORE E AREA DI INTERVENTO:
Settore D: Patrimonio settore artistico e culturale
Area prevalente 4: valorizzazione Sistema museale pubblico e privato
Area Seconda area 5: Tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali
DURATA DEL PROGETTO: 12 MESI
OBIETTIVO DEL PROGETTO: Obiettivo del progetto è la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio
culturale (archeologico, naturalistico, demoetnoantropologico, musicale, artistico) come componente della vita sociale e motore dell’inclusione e coesione sociale, oltre che come opportunità di crescita personale e collettiva.
ATTIVITÁ D’IMPIEGO DEGLI OPERATORI VOLONTARI:
Sono previste sia attività che i volontari svolgeranno in modo condiviso, sia attività specifiche per ogni sede d’impiego. Le attività condivise: comunicazione e informazione relative alle finalità e caratteristiche del progetto e del servizio civile rivolte alle scuole e alla cittadinanza; co-organizzazione di eventi pubblici rivolti alla città incontri di approfondimento sui temi: protezione civile, politiche attive del lavoro, educazione alla legalità, mondo del non profit e fundraising.
SEDE DI SVOLGIMENTO: Vittoriale degli Italiani – Via del Vittoriale 12 – 25083 Gardone Riviera (BS) – Codice sede 203228 – Tel. 0365/296507